CHI SIAMO PROGETTI E RICERCHE FORMAZIONE ACCREDITAMENTO CompHP EDITORIA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIA NEWS
EDITORIA
Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri
Liliana Minelli, Daniela Laino, Manuela Chiavarini  L'evento Nascita in Umbria Progetto MCHC (Maternal and Child Health Care) Morlacchi Editore University Press Collana LEGAMI SOCIALI - Ricerca e critica sociale - Prima Edizione: Aprile 2013 ISBN/Ean: 978-88-6074-539-2 La Regione Umbria, centrale nell'assetto geografico italiano, è anche una Regione che per molte  caratteristiche ben interpreta il modello sanitario ottimale italiano e per le sue caratteristiche di  popolazione e di facile net-working e sicuramente molto adatta alla diffusione di nuovi modelli  assistenziali, nonché di audit precisi e puntuali. Ne è la dimostrazione questo lodevole rapporto […] che elaborando i dati provenienti dai  certificati di assistenza al parto e dalle schede di dimissione ospedaliera è riuscito a fornire un  quadro attuale e interessante del settore della maternità e del parto.  Anche se il rapporto è pieno di numeri, la sua lettura è estremamente agevole, non pesante, e  lineare nella rilevazione dei principali risultati; inoltre è corredato da figure e tabelle  esemplificative facili da interpretare. Ne risultano una serie di dati dai quali l'assistenza alla  gravidanza e alla nascita in Umbria esita in risultati ottimali migliori di mote altre regioni italiane  per gran parte degli indicatori.  Il rapporto non indica soluzioni di uscita per migliorare ulteriormente la situazione regionale, ma  nella semplicità e facilità di lettura dei dati indica da un lato al politico-legislatore quali sono le  aree dove intervenire per migliorare ulteriormente i risultati riducendo anche spese e interventi  inutili e dall'altro ai medici specialisti interessati la via per costruire un sistema più omogeneo di  assistenza alla gravidanza e al parto.    (dalla Prefazione del prof. Gian Carlo Di Rienzo) 
Giancarlo Pocetta; Patrizia Garista; Gianfranco Tarsitani Alimentare il benessere della persona. Prospettive di promozione della salute e orientamenti pedagogici per l'educazione alimentare in sanità pubblica Editore SEU 381 pagine 30 aprile 2009 ISBN-10: 8889548789 ISBN-13: 978-8889548783 Il volume, articolato in quattro parti e ventidue capitoli, propone una lettura che può essere  articolata lungo differenti direttrici.  La prima direttrice riguarda i contenuti e quindi la possibilità per il lettore di ricercare conoscenze  sull’alimentazione seguendo le analisi degli autori presenti nella prima e nella seconda parte del  testo. Le conoscenze presentate nella prima parte riguardano soprattutto aspetti costitutivi della  tematica alimentazione, della sua relazione con la salute pubblica e con un modello di salute che  esplicitamente si richiama alla teoria salutogenica di Aaron Antonovski. Nella seconda parte è  invece possibile approfondire l’alimentazione da un’impostazione più legata alla concezione  antropologica del soggetto e del suo stile alimentare e entrare nel merito di alcune analisi critiche  sull’alimentazione da un punto di vista pedagogico. La seconda direttrice propone una serie di  spunti metodologici indirizzati a sostenere azioni rivolte sia alla formazione degli operatori sia  all’educazione alimentare nel duplice contesto: di comunità e di cura. L’orientamento formativo è  presente nella struttura di ognuno dei capitoli della seconda e della terza parte; questi  sono stati  organizzati intorno a un caso storia che gli Autori propongono come uno stimolo d’attivazione ad  una didattica in aula svolta in senso partecipato. In parallelo, si sviluppa una riflessione critica  intorno ai nodi cruciali di una formazione indirizzata allo sviluppo delle competenze educative per  il cambiamento degli stili alimentari nei diversi setting. La metodologia per “fare” educazione  alimentare viene così esplicitata a partire dal capitolo XI della seconda parte del volume per poi  dispiegarsi nelle parti terza e quarta del libro. In particolare nella terza parte viene affrontato  l’ambito operativo del lavoro di comunità, mentre nella quarta parte quello più legato all’ambito  della medicina territoriale.  Infine, vi è un’ultima direttrice, quella più esperienziale e fondativa al tempo stesso. Si tratta del  lavoro interdisciplinare a cui si richiama questo volume che gli Autori hanno voluto come uno  spazio di confronto tra differenti discipline che si chinano su un medesimo oggetto di studio così  come tra coloro che sono stati protagonisti di storie che hanno insegnato qualcosa  dell’alimentazione e del benessere delle persone. 
a cura di Maria Antonia Modolo, Filippo Bauleo Atti del Convegno La Sanità pubblica in Umbria a 150 anni dall’Unità Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia In collaborazione con Regione dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
torna su
Marco Cremaschini con la collaborazione di: Roberto Moretti, Marinella Valoti, Giorgio Barbaglio, Giuseppe M. Masanotti, Roberto Fiandri Promuovere la salute nei luoghi di lavoro. L'esperienza della rete WHP Bergamo Cultura e Salute Editore Perugia 190 pagine 2017 ISBN stampa 978-88-85595-00-2 ISBN ebook 978-88-85595-02-6 La promozione della salute nei luoghi di lavoro è sempre stato uno dei temi di ricerca del Centro  Sperimentale, che ha sviluppato importanti ricerche-azione a livello nazionale e internazionale.  Tra queste quella riportato nel volume appena pubblicato da Cultura e Salute Editore Perugia  “Promuovere la salute nei luoghi di lavoro. L'esperienza della rete WHP Bergamo.”L’ Esperienza  è stata sviluppata sotto la responsabilità scientifica del prof Giuseppe Masanotti del CeSPES e  del dott. Marco Cremaschini della ATS Bergamo. Nel 2012 il programma WHP Bergamo è stato  riconosciuto dal Programma Nazionale “Guadagnare Salute” per la prevenzione delle malattie  croniche e ha ottenuto il certificato di partner di eccellenza della Rete Europea ENWHP  (European Network for Worplace Health Promotion).Nel 2013, candidato da Confindustria al  Sodalitas Social Award, ha vinto il Premio Speciale per le iniziative di Responsabilità Sociale  delle Associazioni Imprenditoriali.Nello stesso anno la Regione Lombardia ha stipulato una  convenzione con l’ASL di Bergamo per il supporto allo sviluppo della Rete Regionale “Aziende  che promuovono salute – WHP Lombardia” che ha portato alla costituzione di un network  regionale di circa 500 aziende.Nel 2015 la Rete WHP Bergamo ha vinto un bando per la  presenza in Expo Milano nella giornata conclusiva dell’esposizione universale.Il punto di forza  del programma è stata la sua capacità di evolvere valorizzando i contributi di molti attori del  mondo della salute e del lavoro, ciascuno portatore di specifiche esperienze e competenze utili al  suo sviluppo. Il volume presenta un modello di eccellenza di promozione della salute nei luoghi di  lavoro. 
CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia Piazzale Severi,1 - 06132  -Perugia, Italia
Libri