FORMAZIONE
PIANIFICAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DI AZIONI INTEGRATE DI PROMOZIONE
DELLA SALUTE PER LA COMUNITA
Il Master offre una sede di alta formazione specifica e professionalizzante nei campi della
pianificazione, gestione e valutazione di azioni di promozione della salute e dell’educazione sanitaria.
Garantisce al professionista - al termine del percorso formativo - di rispondere alla richiesta di una
nuova professionalità delineata sia dagli sviluppi della ricerca internazionale e nazionale sui
determinanti di salute, sia dalle indicazioni normative e programmatiche per un nuovo approccio
all’organizzazione degli interventi per la salute nei sistemi di welfare.
Interventi di promozione della salute attuabili non esclusivamente nell’ambito del servizio sanitario, ma
anche nel settore del sociale, della scuola, del lavoro, dei servizi di welfare no profit.
IIl Master è l’unico Corso di Alta formazione in Italia accreditato dall’International Union for Health
Promotion and Education (IUHPE) all’interno dell’European Health Promotion Accreditation System.
Obiettivo dell’European Health Promotion Accreditation System è quello di garantire standard di
qualità e competenza nella formazione e nella pratica in promozione ed educazione alla salute a
livello europeo
Al termine del corso i partecipanti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
sviluppare la conoscenza delle basi scientifiche e dei riferimenti culturali relativamente ai
modelli di salute e di promozione della salute, con particolare enfasi rivolta al contesto
europeo e all’approccio “Health in all policies”
sviluppare competenze e standard professionali di qualità in base ai criteri individuati e validati
a livello internazionale dal Sistema ComHP
acquisire capacità di gestione di processi di trasferimento/traslazione dei risultati della ricerca
scientifica nel contesto operativo
conoscere e applicare metodologie e strumenti di pianificazione e di azioni di promozione ed
educazione alla salute a livello individuale, di piccolo gruppo, di comunità
conoscere e applicare azioni di ricerca qualitativa e quantitativa per l’analisi dei bisogni di
salute e la valutazione degli interventi
conoscere i fondamentali metodi di comunicazione educativa utilizzabili in/con diversi contesti
e target
conoscere e gestire processi di valutazione di impatto sulla salute
attivare e sostenere processi di miglioramento continuo di qualità dei servizi coinvolti in azioni
di promozione della salute ed in progetti di educazione sanitaria;
coordinare e sostenere progetti multidisciplinari e multiprofessionali di ricerca per l’analisi e la
valutazione dei bisogni e delle domande di salute a sostegno della progettazione in
promozione della salute ed educazione sanitaria;
ARTICOLAZIONE FORMATIVA
Il Master PIANIFICAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DI AZIONI INTEGRATE DI PROMOZIONE
DELLA SALUTE PER LA COMUNITA’ si sviluppa nel corso di un anno accademico e comprende le
seguenti attività formative:
- 280 ore di didattica frontale e attiva distribuite in sette moduli residenziali
- Attività di tirocinio presso istituzioni varie stabilite in accordo con il Consiglio del Master
- Studio individuale
- Elaborazione di una tesi di ricerca a conclusione del percorso formativo
L’insieme delle suddette attività, corrispondenti a 1500 ore, determina l’acquisizione di 60 crediti
formativi universitari.
I 7 MODULI RESIDENZIALI
1° modulo
Le basi culturali e scientifiche e l’organizzazione della promozione della salute in Italia e in Europa
2° modulo
Teorie, metodi e strumenti per la ricerca in promozione ed educazione alla salute
3° modulo
Progettazione territoriale partecipata in promozione della salute ed educazione sanitaria
4° modulo
Valutazione partecipata dell’Impatto sulla salute (VpIS) dei programmi integrati di promozione della
salute
5° modulo
Lavorare con la comunità per la promozione della salute
6° modulo
Gestione di programmi integrati di promozione della salute: Relazioni intersettoriali, Gruppi multi
professionali
7° modulo
Comunicazione e salute: teorie e metodi per l’empowerment, Documentazione
Metodologia formativa
La didattica del Master è strutturata in modo da facilitare l’apprendimento di specifiche competenze e
fornire esempi di tecniche e strumenti da trasferire nelle propria operatività.
L’articolazione didattica prevede:
- sintesi informative,
- lavoro di gruppo,
- studio di casi
- simulazioni
- metodi art based
- lavori individuali
- osservazione
- portfolio (diario di bordo)
- tesi finale
La metodologia didattica consente la massima valorizzazione delle esperienze e delle competenze già
in possesso dei partecipanti. Tutti i diversi approcci alla ricerca che vengono presentati nel percorso
formativo del master hanno il continuo riferimento alla sperimentazione e applicazione in un feedback
costante tra sviluppo di nuove conoscenze e cambiamento nei comportamenti professionali e dei
servizi.
Tutoraggio
Il tutoraggio, con le sue funzione di connessione e di supporto contribuisce a personalizzare l’offerta
formativa. I tutor sono membri dello staff docente interno al corso che oltre ad una parte didattica
dedicano la maggior parte del loro tempo di lavoro nel Master al supporto di un piccolo gruppo di
corsisti.
I LABORATORI DEL MASTER
CONTESTI e BUONE PRATICHE DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE: analisi e discussione di
interventi paradigmatici, dialoghi con gli operatori coinvolti nelle “reti”
CAFFÈ DELLA SALUTE: lettura critica di articoli scientifici
LABORATORIO CORPO-MENTE: esperienze individuali e di gruppo sui linguaggi del corpo e
implicazioni per la promozione dell’empowerment per la salute
TEATRO E SALUTE: sperimentazione di metodologie attive per lo sviluppo di competenze relazionali
nei gruppi e con l’altro
Brochure Informativa
Brochure Informativa
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it
Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia
Piazzale Severi,1 - 06132 -Perugia, Italia