VOLUME 61, N°4 OTTOBRE-DICEMBRE
EDITORIA
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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L’autoformazione alla cura di sé attraverso il metodo del «diario di salute». Risultati di
un’esperienza pilota su un gruppo di «giovani adulti emergenti»
Self-training about self-care through the “health diary” method. Results of a pilot experience
carried on a group of “emergent young adults”
Pierpaola Pierucci
Assegnista di ricerca in sociologia della salute, Laboratorio “Paracelso”, Dipartimento Studi
Umanistici, Università di Ferrara
Parole chiave: educazione alla salute, cura di sé, diario di salute, giovani adulti emergenti,
apprendimento nel corso della vita.
RIASSUNTO
Obiettivi: il progetto pilota ha riguardato la sperimentazione del metodo del «diario di salute»
quale strumento di apprendimento auto-riflessivo e auto-formativo favorente la cura di sé (Self-
care).
Metodi: per la realizzazione dell’indagine, di tipo qualitativo, è stata usata una scheda-diario per
orientare il gruppo di studenti universitari circa i temi rispetto ai quali auto-osservarsi per la
scrittura del diario, al termine della quale ogni diarista ha prodotto una relazione autoriflessiva
finale sul periodo osservato, riguardante i cambiamenti (o meno) nella propria percezione e nel
proprio atteggiamento verso la salute, la cura di sé e sulle eventuali intenzioni di attuare un
progetto di benessere per il futuro. Durante la sperimentazione del diario, inoltre, sono stati svolti
due incontri di monitoraggio sul metodo e, a tre mesi di distanza dalla conclusione, un follow up di
verifica. La fascia d’età prescelta per la ricerca-azione è stata quella dei «giovani adulti
emergenti» (18-25 anni), in considerazione della scarsità di studi e interventi di educazione alla
salute/cura di sé rivolti a questa età di transizione verso l’adultità.
Risultati: dalla sperimentazione emerge una crescita della consapevolezza e delle capacità auto-
osservative e riflessive da parte dei diaristi, con ricadute sulla salute/cura di sé sia in termini di
percezione (salute non solo fisico-organica, ma anche psico-socio-relazionale) che di
progettualità (intenzioni migliorative) e pratiche di autocura (azioni).
Conclusioni: il metodo del diario di salute dimostra di essere una pratica di apprendimento
autoriflessivo di Self-care in grado di attivare la disponibilità al cambiamento e di orientare il
soggetto verso la ricerca e l’attuazione di nuovi approcci e modalità comportamentali utili al
proprio benessere.
Keywords: health education, self-care, health diary, emergent young adults, lifelong learning
SUMMARY
Objectives: the pilot project was based on “health diary” method experimentation, as self-reflexion
and self-training learning tool, in order to favor self-care.
Methods: for realizing the quality type survey, has been used a diary card in order to orientate the
university students group about themes as self-observation for writing their diaries: at the end of
this job each diary writer has issued a self reflective report on its observation period concerning
changes ( or not) on perception and attitude to health, self-care and eventual intention of acting a
health project for the future. Furthermore, during the diary experimentation has been managed
two methods monitoring meetings, and three months after a follow-up test. The selected age
range for the study is the “emergent young adults” (18-25) in consideration of poor study and
educational trainings on health and self-care oriented focused on this age of transition to adult
status.
Results: from this experimentation comes out a growth on awareness and self-observation
capacity from diary writers, impacting on health and self-care perception (health intended, not
only as physical-organic but psycho-social-relational also) attitude for plans ( intention to improve)
and self-care practice (actions).
Conclusions: health diary method shows to be a self-training learning practice for self-care, able
to activate changing availability, orienting subject to research, new approaches execution and
behavior modality useful to its welfare.
Autore per corrispondenza: prcppi@unife.it