CHI SIAMO PROGETTI E RICERCHE FORMAZIONE ACCREDITAMENTO CompHP EDITORIA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIA NEWS
VOLUME 61, N°1 GENNAIO-MARZO
indietro
EDITORIA
Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia Piazzale Severi,1 - 06132  -Perugia, Italia
2017
Medicina e società: per una alleanza di saperi1 Medicine and society: an alliance for knowledge  Ambrogio Santambrogio  Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia  Parole chiave: ricerca, specializzazione, medicina, sociologia, integrazione  RIASSUNTO  Fare ricerca e produrre scienza implica oggi un processo di specializzazione sempre maggiore,  che si amplia con l’aumento dei risultati che si raggiungono. La comunicazione di questi ultimi è  resa sempre più difficile dallo sviluppo iper specializzato dei linguaggi tecnici, elemento che ha  esiti importanti sulla natura e sullo sviluppo delle comunità scientifiche, producendo, talvolta, gravi  effetti di disintegrazione.  I problemi che emergono da questo processo sono condensati nella  contraddizione tra particolare e generale, tra scomposizione e riunificazione e appartengono alla  scienza medica così come alla stessa sociologia. Se, da un lato, è ormai inevitabile la  specializzazione, dall’altro occorre fare ricerca specialistica senza dimenticare l’intero cui la parte  studiata appartiene e provare a ricomporre i saperi specialistici acquisiti in una conoscenza  d’insieme e dell’insieme. Inevitabile che un modo nuovo di fare ricerca possa avere ricadute  significative anche sulla didattica. Solo un approccio diverso alla ricerca che, all’interno di ogni  specifico ambito, si ponga coerentemente il compito, a partire dalla specializzazione che produce  saperi specifici, di una loro ricomposizione nella prospettiva di una conoscenza dell’insieme,  anche nella consapevolezza che tale obiettivo probabilmente non sarà mai raggiunto  definitivamente, sviluppa quella forma mentis che favorisce poi una maggiore apertura  interdisciplinare.  Ciò renderà i risultati potenzialmente in grado di produrre ricadute sulla  mentalità collettiva e sulle politiche pubbliche.  Keywords: research, specialization, medicine, sociology, integration  SUMMARY The increasing specialization in research and in the production of science today is directly linked  with the increase of the results that are achieved. The communication of the results of this kind of  research is becoming more and more difficult do to the development of hyper-specialized  technical languages, an element that has important results on the nature and development of  scientific communities, leading to sometimes severe effects of disintegration.   The problems that emerge from this process are condensed in the contradiction between the  particular and the general, between decomposition and reunification and belong to both, medical  science as well as to sociology. If, on the one hand, the specialization inevitable, on the other must be kept on mind the hole  picture and try to reassemble the specialized knowledge with the whole. Inevitable that a this way  of doing research may have significant repercussions on teaching. Only a different approach to  research that, within each specific field, keeps the task to recreate the hole picture from the  specific research, even if probably this target will never be reached, it would at least create a  mindset that my open to interdisciplinary openness. This my potentially produce effects on the  community and public policies. Autore per corrispondenza: ambrogio.santambrogio@unipg.it    1Questo testo coincide con la lezione magistrale da me tenuta il 5 aprile 2016 per l’apertura del secondo modulo  Teorie, metodi e strumenti per la ricerca in promozione ed educazione alla salute per la comunità del Master in  Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione alla salute per la comunità, Dipartimento di  Medicina, Università di Perugia. Ringrazio la Prof.ssa Liliana Minelli per avermi invitato a tenere la lezione e tutti i  presenti, che mi hanno onorato della loro presenza e stimolato con le loro domande.