VOLUME 61, N°1 GENNAIO-MARZO
EDITORIA
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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Medicina e società: per una alleanza di saperi1
Medicine and society: an alliance for knowledge
Ambrogio Santambrogio
Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Perugia
Parole chiave: ricerca, specializzazione, medicina, sociologia, integrazione
RIASSUNTO
Fare ricerca e produrre scienza implica oggi un processo di specializzazione sempre maggiore,
che si amplia con l’aumento dei risultati che si raggiungono. La comunicazione di questi ultimi è
resa sempre più difficile dallo sviluppo iper specializzato dei linguaggi tecnici, elemento che ha
esiti importanti sulla natura e sullo sviluppo delle comunità scientifiche, producendo, talvolta, gravi
effetti di disintegrazione. I problemi che emergono da questo processo sono condensati nella
contraddizione tra particolare e generale, tra scomposizione e riunificazione e appartengono alla
scienza medica così come alla stessa sociologia. Se, da un lato, è ormai inevitabile la
specializzazione, dall’altro occorre fare ricerca specialistica senza dimenticare l’intero cui la parte
studiata appartiene e provare a ricomporre i saperi specialistici acquisiti in una conoscenza
d’insieme e dell’insieme. Inevitabile che un modo nuovo di fare ricerca possa avere ricadute
significative anche sulla didattica. Solo un approccio diverso alla ricerca che, all’interno di ogni
specifico ambito, si ponga coerentemente il compito, a partire dalla specializzazione che produce
saperi specifici, di una loro ricomposizione nella prospettiva di una conoscenza dell’insieme,
anche nella consapevolezza che tale obiettivo probabilmente non sarà mai raggiunto
definitivamente, sviluppa quella forma mentis che favorisce poi una maggiore apertura
interdisciplinare. Ciò renderà i risultati potenzialmente in grado di produrre ricadute sulla
mentalità collettiva e sulle politiche pubbliche.
Keywords: research, specialization, medicine, sociology, integration
SUMMARY
The increasing specialization in research and in the production of science today is directly linked
with the increase of the results that are achieved. The communication of the results of this kind of
research is becoming more and more difficult do to the development of hyper-specialized
technical languages, an element that has important results on the nature and development of
scientific communities, leading to sometimes severe effects of disintegration.
The problems that emerge from this process are condensed in the contradiction between the
particular and the general, between decomposition and reunification and belong to both, medical
science as well as to sociology.
If, on the one hand, the specialization inevitable, on the other must be kept on mind the hole
picture and try to reassemble the specialized knowledge with the whole. Inevitable that a this way
of doing research may have significant repercussions on teaching. Only a different approach to
research that, within each specific field, keeps the task to recreate the hole picture from the
specific research, even if probably this target will never be reached, it would at least create a
mindset that my open to interdisciplinary openness. This my potentially produce effects on the
community and public policies.
Autore per corrispondenza: ambrogio.santambrogio@unipg.it
1Questo testo coincide con la lezione magistrale da me tenuta il 5 aprile 2016 per l’apertura del secondo modulo
Teorie, metodi e strumenti per la ricerca in promozione ed educazione alla salute per la comunità del Master in
Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione alla salute per la comunità, Dipartimento di
Medicina, Università di Perugia. Ringrazio la Prof.ssa Liliana Minelli per avermi invitato a tenere la lezione e tutti i
presenti, che mi hanno onorato della loro presenza e stimolato con le loro domande.