CHI SIAMO PROGETTI E RICERCHE FORMAZIONE ACCREDITAMENTO CompHP EDITORIA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIA NEWS
VOLUME 62, N°3 LUGLIO-SETTEMBRE
indietro
EDITORIA
Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia Piazzale Severi,1 - 06132  -Perugia, Italia
2018
I Salotti del Benessere. Embodied education per la relazione d’aiuto Embodied education for the helping relationship: I Salotti del Benessere Sara Diamare1, Maria D’Ambrosio2, Enrico Guida3, Claudia Ruocco4, Marina Salerno5, Gian- carlo Pocetta6 1 Dirigente Psicologa, Psicoterapeuta U.O.C. Controllo Qualità - ASL Napoli 1 Centro 2 Docente di Pedagogia generale e sociale - Università Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Scienze della Formazione 3 Direttore U.O.C. Controllo Qualità - ASL Napoli 1 Centro 4Tirocinante Psicologa U.O.C. Controllo Qualità - ASL Napoli 1 Centro 5 Dottoranda in Humaties and Technologies Università Suor Orsola Benincasa 6Docente di Igiene e Medicina Preventiva, Università di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria Parole chiave: salutogenesi, caregivers, didattica embodied, empowerment psico-corporeo©, osservazione del movimento, integrazione multidisciplinare, Salotti del Ben-Essere©, educazione alla salute, valutazione stili di vita.  RIASSUNTO Obiettivi: questo studio è finalizzato alla valutazione dell’efficacia del metodo di promozione della salute i Salotti del Ben-Essere © (1) applicato in contesto didattico a n. 52 studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) iscritti al Laboratorio “La relazione con l’Altro”. Metodi: il setting co-costruito ai fini di una valutazione quali-quantitativa partecipata, ha adottato un modello integrato multidisciplinare di salutogenesi (2) denominato Salotti del Ben-Essere © implementato dall’UOC. Controllo Qualità della ASL Napoli1 Centro. Tale metodo si avvale di focus group e circle time per la parte di elaborazione cognitiva sulla tematica affrontata e sul vissuto emerso dai laboratori che coinvolgono i partecipanti nell’esperienza psicocorporea. I laboratori impiegano tecniche del rilassamento muscolare progressivo Bioenergetica, EEICC © , DanzaMovimentoTerapia per motivare all’adozione di migliori stili di vita.   Risultati: dalla somministrazione dei test ex ante/post: Scheda Diade rev.3, Test SF12TM  è emerso che è migliorata la percezione della qualità della comunicazione non verbale e quella della salute fisica. Conclusioni: il metodo salutogenetico i Salotti del Ben-Essere © applicato in un contesto educativo e didattico consente di osservare e migliorare la qualità della propria relazione con l’altro e di sviluppare quell’empowerment psico-corporeo©1  che consente ad un futuro educatore di migliorare le proprie competenze salutogeniche in una relazione pedagogica.   Keywords: salutogenesis, caregivers, embodied education, psycho-body empowerment, motion observation, multidisciplinary integration, Well-Being’s Salon, health education, lifestyle evaluation. SUMMARY Objective:  the research is the result of the quali-quantitavive evaluation of the educational impact of the Laboratory “Relationship with the Other”, carried out through the method “The Wellness Salons “, aimed at studying the development of psycho-body empowerment and the improvement of relational quality and addressed to 52 students of the Course Degree in Educational Sciences of the Faculty of Education Sciences of the University of Suor Orsola Benincasa, and therefore future educators. Methods: the setting, which was co-built for a participatory assessment, adopted an integrated multidisciplinary model of health promotion called “The Wellness Salons”, implemented by the UOC. Quality Control of ASL Napoli1 Center and activated through salutogenetic techniques of body expressiveness (DanceMovimentoTerapia, Bioenergetica, muscle relaxation, etc.) to motivate the adoption of better lifestyles. Such a methodology allows the practitioner to help themselves get involved, observe and improve the quality of their relationship with other people.   Results: the ex ante /ex post administration of two tests: Diade rev.3 test and SF12TM, showed that the perception of the quality of non-verbal communication and physical health has improved. Participants reached levels of deeply cognitive and emotional understanding of the others thanks to interaction through movement and play; this has allowed the elements of personal stiffness and hyper-control too often present in relationship with each other to crunch and considering possible alternatives for building new and more functional meanings for sharing.   Conclusions: our experience has allowed co-construction of meaningful motives and motivations to adopting healthier lifestyles aimed at psychological and physical well-being. The methodology of the Lab “Relationship with the Other”, based on the method “The Wellness Salons”, can find extensive applications in the field of health promotion and become a tool for future educators, to prevent and deal with the discomfort associated with inadequate lifestyles and the co-construction of multidisciplinary settings.   Autori per corrispondenza: sara.diamare@aslnapoli1centro.it