VOLUME 61, N°3 LUGLIO-SETTEMBRE
EDITORIA
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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Spunti e riflessioni per la formazione dei professionisti come strategia per la promozione
e la tutela della salute dei migranti
Considerations for the training of professionals as a strategy for the promotion and protection of
migrants's health
Emma Pizzini, Maria Laura Russo
Società Italiana Medicina delle Migrazioni
Parole chiave: partecipazione, riflessività, competenza culturale, apprendimento trasformativo
RIASSUNTO
Obiettivi: Questo articolo ha lo scopo di illustrare, da un lato, come la formazione dei
professionisti della salute intercetti i fondamenti della promozione della salute in diversi punti,
dall’altro, quanto il sostegno alle competenze dei professionisti sanitari possa fare la differenza
nel contrasto alle disuguaglianze di salute che coinvolgono le popolazioni migranti. Si richiama
l’attenzione su costrutti, quali “pratica”, “comunità di pratica”, “apprendimento trasformativo”,
“riflessività”, per evidenziare alcuni aspetti emergenti del dibattito sulla formazione dei
professionisti della salute e per fornire agli stessi nuove prospettive per re-interpretare e
“trasformare” le proprie pratiche professionali.
Metodi: L’articolo rilegge ed evidenzia alcuni elementi fondamentali delle teorie dell’educazione
degli adulti alla luce delle sollecitazioni che provengono dalle esperienze di formazione nel campo
della salute dei migranti.
Risultati: Si propongono alcune direttrici (impianto partecipativo, coinvolgimento di tutti gli attori
come soggetti, sostegno alla cultural competence) a partire dalle quali la formazione dei
professionisti della salute possa essere realmente una strategia di promozione della salute.
Conclusioni: Nella cornice dei cambiamenti e delle tendenze in atto, la formazione deve porsi
l’obiettivo di promuovere nuovi strumenti e modelli formativi capaci di considerare l’individuo
come protagonista del proprio apprendimento, mediante lo stimolo alla partecipazione,
consolidando le competenze legate al riconoscimento dell'importanza della riflessività nella
pratica dell'incontro con l'alterità.
Keywords: participation, reflexivity, cultural competence, transformative learning
SUMMARY
Objectives: This article aims to illustrate how the training of professionals is able to approach the
fundamental principles of health fostering from different point of views, and, on the other hand,
how the solidity of the training of health professionals can make the difference in how the
inequalities that involve migrant populations are tackled. It is important to analyse constructs such
as "practice", "practice community", "transformative learning" and "reflexivity", in order to highlight
some of the emerging aspects regarding the debate about the training of health professionals and
to provide them new perspectives to re-interpretate and evolve their own professional procedures.
Methods: This article re-evaluates and highlights some of the basic elements of adult educational
theory, in the light of recent developments that came from the training experiences in the field of
migrant's health.
Results: We propose several paths (participative implant, envolvement of all the actors as
subjects, support to cultural competence) to craft an effective trainership for health professionals
that can deliver a solid strategy for the promotion of health.
Conclusions: In the framework of the changes and the recent trends, the training has to aim at
promoting new tools and formative templates capable of viewing the individual as protagonist of
his own learning, through stimulating participation, strengthening the know-hows related to
recognizing the importance of self-awareness in the daily practice of getting in contact with
diversity.
Autori per corrispondenza: formazione@simmweb.it