CHI SIAMO PROGETTI E RICERCHE FORMAZIONE ACCREDITAMENTO CompHP EDITORIA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIA NEWS
VOLUME 61, N°3 LUGLIO-SETTEMBRE
indietro
EDITORIA
Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia Piazzale Severi,1 - 06132  -Perugia, Italia
2017
Spunti e riflessioni per la formazione dei professionisti come strategia per la promozione e la tutela della salute dei migranti Considerations for the training of professionals as a strategy for the promotion and protection of migrants's health Emma Pizzini, Maria Laura Russo Società Italiana Medicina delle Migrazioni Parole chiave: partecipazione, riflessività, competenza culturale, apprendimento trasformativo RIASSUNTO Obiettivi: Questo articolo ha lo scopo di illustrare, da un lato, come la formazione dei professionisti della salute intercetti i fondamenti della promozione della salute in diversi punti, dall’altro, quanto il sostegno alle competenze dei professionisti sanitari possa fare la differenza nel contrasto alle disuguaglianze di salute che coinvolgono le popolazioni migranti. Si richiama l’attenzione su costrutti, quali “pratica”, “comunità di pratica”, “apprendimento trasformativo”, “riflessività”, per evidenziare alcuni aspetti emergenti del dibattito sulla formazione dei professionisti della salute e per fornire agli stessi nuove prospettive per re-interpretare e “trasformare” le proprie pratiche professionali. Metodi: L’articolo rilegge ed evidenzia alcuni elementi fondamentali delle teorie dell’educazione degli adulti alla luce delle sollecitazioni che provengono dalle esperienze di formazione nel campo della salute dei migranti.   Risultati: Si propongono alcune direttrici (impianto partecipativo, coinvolgimento di tutti gli attori come soggetti, sostegno alla cultural competence) a partire dalle quali la formazione dei professionisti della salute possa essere realmente una strategia di promozione della salute. Conclusioni: Nella cornice dei cambiamenti e delle tendenze in atto, la formazione deve porsi l’obiettivo di promuovere nuovi strumenti e modelli formativi capaci di considerare l’individuo come protagonista del proprio apprendimento, mediante lo stimolo alla partecipazione, consolidando le competenze legate al riconoscimento dell'importanza della riflessività nella pratica dell'incontro con l'alterità.     Keywords:  participation, reflexivity, cultural competence, transformative learning SUMMARY Objectives: This article aims to illustrate how the training of professionals is able to approach the fundamental principles of health fostering from different point of views, and, on the other hand, how the solidity of the training of health professionals can make the difference in how the inequalities that involve migrant populations are tackled. It is important to analyse constructs such as "practice", "practice community", "transformative learning" and "reflexivity", in order to highlight some of the emerging aspects regarding the debate about the training of health professionals and to provide them new perspectives to re-interpretate and evolve their own professional procedures. Methods: This article re-evaluates and highlights some of the basic elements of adult educational theory, in the light of recent developments that came from the training experiences in the field of migrant's health. Results: We propose several paths (participative implant, envolvement of all the actors as subjects, support to cultural competence) to craft an effective trainership for health professionals that can deliver a solid strategy for the promotion of health. Conclusions: In the framework of the changes and the recent trends, the training has to aim at promoting new tools and formative templates capable of viewing the individual as protagonist of his own learning, through stimulating participation, strengthening the know-hows related to recognizing the importance of self-awareness in the daily practice of getting in contact with diversity.   Autori per corrispondenza: formazione@simmweb.it