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VOLUME 61, N°3 LUGLIO-SETTEMBRE
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Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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2017
Ascolto attivo, accoglienza e rapporto fiduciario tra operatori e utenti, con particolare riguardo al ruolo dell’Assistente Sociale Active listening, warm welcome and trustful relationship between social workers and users, particularly for the social worker’s role Marcella Coccia Koiné Casa dei Popoli, associazione promozione sociale (Aps) Parole chiave: immigrazione, integrazione, accoglienza, fiducia, empatia. RIASSUNTO Obiettivo: l’articolo mira ad evidenziare l’importanza dell’ascolto attivo, accoglienza e rapporto fiduciario, tra ope¬ratori, con particolare attenzione all’assistente sociale, e utenza -sia immigrata che autoctona-   Metodo: partendo dalle più frequenti problematiche presentate dai migranti, si evidenzia l’importanza dell’applica¬zione della metodologia utilizzata nei Consultori Familiari. Conclusioni: non vi sono molte differenze tra ciò che chiedono, ai Servizi socio-sanitari, le persone immigrate e le autoctone. Le prime necessitano di maggiore attenzione ed empatia per instaurare un rapporto fiduciario con l’operatore. Nella relazione d’aiuto, l’operatore deve mettersi in gioco anche come persona. Solo se c’è un ricono¬scimento e si stabilisce una relazione empatica con l’altro il rapporto può funzionare.  Keywords:  immigration, integration, warm welcome, trust, empathy.  SUMMARY Objective: the article seeks to emphasize the importance of active listening, the warm welcome and the trustful relationship between the social worker and the client –either immigrant or native –. Method: starting from the most frequent problems as presented by migrants, this article highlights the importance of the methodology’s implementation by Family Consultants.   Conclusions: there are not many differences in the requests towards social and health services between immigrants and native people. The former are in need of major attention and empathy in order to establish a trustful relation   Autori per corrispondenza: marcella.coccia@libero.it