VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
EDITORIA
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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Formazione interdisciplinare: l’esperienza di un corso elettivo di salute globale
Interdisciplinary education: experience from an elective global health course
Gloria Raguzzoni*, Andrea Ubiali*, Sara Bontempo Scavo*, Ardigò Martino*
*Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (CSI), Università di Bologna
Parole chiave: formazione interdisciplinare, curriculum nascosto, salute globale.
RIASSUNTO
Obiettivi: analizzare l’esperienza di formazione interdisciplinare e partecipativa nell’ambito di un
corso elettivo di salute globale.
Metodi: lo studio è basato sulla metodologia della ricerca-formazione-intervento partecipata,
applicata alla didattica interdisciplinare. Il corso, diretto agli studenti di tutte le discipline, si è
svolto presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 2016/17. Sono stati utilizzati diversi
strumenti di valutazione qualitativa: osservazione partecipante, schede di gradimento e focus
group.
Risultati: hanno partecipato al corso 37 studenti, eterogenei per anno di corso, provenienza
geografica e ambito disciplinare (prevalentemente medicina e antropologia). L’analisi delle
dinamiche del corso si è condensata su quattro aree tematiche (setting interdisciplinare, contenuti
didattici, sviluppo di soft skills, partecipazione degli studenti), cercando di far emergere, per
ciascuna area, gli elementi favorenti e quelli ostacolanti. Strategie specifiche possono essere
messe in atto per affrontare gli elementi individuati, ma non tutte sono applicabili in un contesto
sperimentale come quello di un corso elettivo.
Conclusioni: interventi di formazione interdisciplinare sono ben accolti dagli studenti, ma si
scontrano con molteplici elementi ostacolanti derivanti da un ambiente universitario di tipo
monodisciplinare. Per superare efficacemente questi ostacoli è opportuno passare dalla fase di
sperimentazione a quella di implementazione strutturale.
Keywords: interdisciplinary education, hidden curriculum, global health
SUMMARY
Objectives: to analyse the interdisciplinary and participative education experience of a global
health course.
Methods: the study is based on the participatory training-action-research methodology, applied to
interdisciplinary education. The course, open to students from all faculties, took place at the
University of Bologna in the academic year 2016/17. Different qualitative methodologies have
been used: participant observation, satisfaction survey and focus group.
Results: the course involved 37 students, heterogeneous for year of study, provenance and
discipline (mainly medicine and anthropology). Thematic analysis of learning dynamics showed
four main areas: interdisciplin- ary setting, educational contents, development of soft skills and
students’ participation. Each area was then explored in order to detect impeding and supporting
elements. Specific strategies can be implemented in order to address these elements, not all of
them, though, are applicable to an experimental context like an elective course.
Conclusions: interdisciplinary education interventions are appreciated by students, but they
collide with many impeding factors, mainly related to the monodisciplinary academic context. In
order to effectively overcome these obstacles, a shift from the experimental phase to a structural
one is advised.
Autori per corrispondenza: gloria.raguzzoni@gmail.com