CHI SIAMO PROGETTI E RICERCHE FORMAZIONE ACCREDITAMENTO CompHP EDITORIA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIA NEWS
VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
indietro
EDITORIA
Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia Piazzale Severi,1 - 06132  -Perugia, Italia
2018
Formazione interdisciplinare: l’esperienza di un corso elettivo di salute globale Interdisciplinary education: experience from an elective global health course Gloria Raguzzoni*, Andrea Ubiali*, Sara Bontempo Scavo*, Ardigò Martino* *Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (CSI), Università di Bologna Parole chiave: formazione interdisciplinare, curriculum nascosto, salute globale. RIASSUNTO Obiettivi: analizzare l’esperienza di formazione interdisciplinare e partecipativa nell’ambito di un corso elettivo di salute globale. Metodi: lo studio è basato sulla metodologia della ricerca-formazione-intervento partecipata, applicata alla didattica interdisciplinare. Il corso, diretto agli studenti di tutte le discipline, si è svolto presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 2016/17. Sono stati utilizzati diversi strumenti di valutazione qualitativa: osservazione partecipante, schede di gradimento e focus group. Risultati: hanno partecipato al corso 37 studenti, eterogenei per anno di corso, provenienza geografica e ambito disciplinare (prevalentemente medicina e antropologia). L’analisi delle dinamiche del corso si è condensata su quattro aree tematiche (setting interdisciplinare, contenuti didattici, sviluppo di soft skills, partecipazione degli studenti), cercando di far emergere, per ciascuna area, gli elementi favorenti e quelli ostacolanti. Strategie specifiche possono essere messe in atto per affrontare gli elementi individuati, ma non tutte sono applicabili in un contesto sperimentale come quello di un corso elettivo. Conclusioni: interventi di formazione interdisciplinare sono ben accolti dagli studenti, ma si scontrano con molteplici elementi ostacolanti derivanti da un ambiente universitario di tipo monodisciplinare. Per superare efficacemente questi ostacoli è opportuno passare dalla fase di sperimentazione a quella di implementazione strutturale.   Keywords: interdisciplinary education, hidden curriculum, global health   SUMMARY Objectives: to analyse the interdisciplinary and participative education experience of a global health course. Methods: the study is based on the participatory training-action-research methodology, applied to interdisciplinary education. The course, open to students from all faculties, took place at the University of Bologna in the academic year 2016/17. Different qualitative methodologies have been used: participant observation, satisfaction survey and focus group.  Results: the course involved 37 students, heterogeneous for year of study, provenance and discipline (mainly medicine and anthropology). Thematic analysis of learning dynamics showed four main areas: interdisciplin- ary setting, educational contents, development of soft skills and students’ participation. Each area was then explored in order to detect impeding and supporting elements. Specific strategies can be implemented in order to address these elements, not all of them, though, are applicable to an experimental context like an elective course. Conclusions: interdisciplinary education interventions are appreciated by students, but they collide with many impeding factors, mainly related to the monodisciplinary academic context. In order to effectively overcome these obstacles, a shift from the experimental phase to a structural one is advised.   Autori per corrispondenza: gloria.raguzzoni@gmail.com