VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
EDITORIA
VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
EDITORIA
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
(Telefono: 075.585-7357/8036 - *Email: centro.cespes@unipg.it
Via del Giochetto, n°6 - 06126 - Perugia, Italia
Piazzale Severi,1 - 06132 -Perugia, Italia
Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti
Health diary. Well-being promotion among pre-adolescents
Franca Beccaria*, Antonella Ermacora*, Laura Marinaro**, Antonella Roggero**,
Emanuela Rabaglietti***
* Eclectica, Istituto di ricerca e formazione, Torino
** Dipartimento di Prevenzione, ASL CN2
*** Dipartimento di Psicologia, Università di Torino
Parole chiave: programma scolastico, benessere, adolescenza, studio randomizzato, promozione
della salute.
RIASSUNTO
Obiettivi: il programma “Diario della Salute” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 12 e i 13 anni
con l’obiettivo di promuovere il benessere attraverso il potenziamento delle competenze emotive
e sociali e il miglioramento della relazione genitore-figlio. L’articolo fornisce la descrizione
metodologica del programma e una breve sintesi della valutazione
Metodi: formazione degli insegnanti. Percorsi informativi-formativi per genitori. Somministrazione
del programma a un campione randomizzato di adolescenti con uno studio caso-controllo. Allo
studio di valutazione hanno partecipato 60 scuole, 130 classi. Su un campione totale di 2.078
casi, 1.030 studenti appartengono al gruppo di intervento, 1.048 al gruppo di controllo.
Risultati: l’immagine rilevata corrisponde a un campione di pre-adolescenti che dichiara di sentirsi
in salute e di stare bere. L’aumento maggiore nella frequenza di percezione di umore basso nel
gruppo di intervento può essere interpretato come effetto di una maggiore conoscenza e
consapevolezza di sé e dei propri stati emotivi interni in seguito all’intervento. I soggetti del
gruppo di intervento, in particolare le ragazze, hanno acquisito una maggiore capacità di
riconoscere le proprie emozioni e i propri vissuti, e anche maggiori capacità interpersonali ed
empatiche nel relazionarsi con altri significativi. Tra le variabili di esito secondarie si evidenza una
minore propensione a fumare nel gruppo di intervento.
Conclusioni: complessivamente, il progetto realizzato costituisce un’esperienza innovativa nel
panorama italiano sia per lo sforzo in termini di valutazione dell’intervento sia per il lavoro di
messa in rete di soggetti (operatori sanitari, funzionari istituzionali, insegnanti, ecc.) che a vario
titolo si occupano di preadolescenti in ambito scolastico.
Keywords: school-based program; well-being; adolescence; quasi-randomized controlled trial;
health promotion
SUMMARY
Objectives: diario della salute is a school-based program aiming to promote Italian 12-13 years
old children well-being through the strengthening of emotional and social skills and the
improvement of parent-child relationship. The article provides a methodological description of the
program and a brief summary of the evaluation.
Methods: tteacher Training. Informative and educational meetings for parents. Program running to
a sample of teenagers with a randomized controlled study. 60 schools and 130 classes
participated in the evaluation study. Total of 2,078 cases, 1,030 students belong to the
intervention group, 1,048 to the control group.
Results: a sample of pre-teens who declare to feel healthy. The greater increase in the frequency
of low mood perception in the intervention group can be interpreted as the effect of higher self-
knowledge and self-awareness and of internal emotional states following the intervention. The
intervention group, espe- cially the girls, acquired greater ability to recognize his own emotions
and experiences, and also greater interpersonal and empathic skills in dealing with other
significant people. Among the secondary outcome variables, there is evidence of lower smoking
incidence in the intervention group.
Conclusions: the project is an innovative experience in the Italian landscape both for the effort in
terms of intervention evaluation and the work of networking of different subjects dealing with pre-
teenagers (healthcare professionals, institutional officials, teachers, etc.).
Autori per corrispondenza: beccaria@eclectica.it