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VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
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Sistema Salute La Rivista Italiana di Educazione Sanitaria e  Promozione della Salute La Salute Umana Libri CeSPES
Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria
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2018
Una scuola alberghiera che promuove salute. Un processo di cambiamento tra formazione, relazioni, regole e stili di vita A health promoting catering school: changing process made of training, relations, rules and lifestyles Silvia Masci1, Fabiola Stuto2, Virginio Beacco3, Roberta Sabbion4 1Psicologa referente della promozione della salute, Dipartimento delle Dipendenze. Aas5 Pordenone  2 Dirigente Biologo spec. Scienza dell’alimentazione, SIAN, Dipartimento di Prevenzione. Aas5 3 Responsabile del progetto, Dipartimento delle Dipendenze AAS.5 4 Direttore del Dipartimento delle Dipendenze. AAS.5 Parole chiave: scuola alberghiera, promozione della salute, educazione permanente, adolescenti, stili di vita, relazioni interpersonali   RIASSUNTO Obiettivi: favorire la cultura di una “Scuola alberghiera che promuove salute” integrando, in modo continuativo nel tempo, educazione, formazione e norme sul tema dell’alimentazione, del benessere e degli stili di vita sani, attraverso relazioni costruttive tra docenti e studenti.   Metodi: è stata utilizzata una metodologia attiva, partecipativa ed esperienziale: incontri formativi rivolti ai docenti e agli operatori scolastici sui temi del benessere e degli stili di vita sani, alimentari e non, da trasferire agli studenti; laboratori sulla promozione di uno stile di vita senza fumo di tabacco; laboratori culinari; laboratori di benessere personale e relazionale; creazione e degustazione di ricette e bevande sane durante la “Giornata della Salute”; questionario sulle conoscenze dei docenti nei confronti della salute; questionario per gli adolescenti sul benessere “Warwick Edinburgh Mental Wellbeing Scale”. Risultati: è stato avviato un processo di sensibilizzazione nei docenti e personale scolastico sui temi della salute e del benessere che ha favorito un miglioramento della qualità degli interventi educativi e che ha permesso ai docenti e agli operatori scolastici di riconoscere il valore dei temi della salute nella scuola. Emerge però la necessità di aumentare nei docenti alcune conoscenze, in modo da garantire agli studenti un percorso educativo che sappia sviluppare le loro abilità personali e relazionali e i comportamenti responsabili in riferimento alle loro scelte.      Keywords: professional catering schools, health promotion, lifelong education, adolescents, healthy lifestyles, relationships  SUMMARY Objectives: the purpose is to enhance a “Health-promoting professional catering school” by integrating education, training and standards on the theme of nutrition, well-being and healthy lifestyles, through a constructive relationship between teachers and students. Methods: the experience was based an active, participatory and experiential method: workshops on well-being and healthy lifestyles as a whole not just concerning food for teachers and school staff, so as to transfer these contents to the students; workshops on promoting smoke-free lifestyles; cooking classes; discussion groups on personal well-being and healthy relations; development of healthy recipes and beverages to be tasted during the event called “ The Health Day”. Moreover, the teachers were tested on their knowledge about health issues, while all adolescents completed the “Warwick Edinburgh Mental Wellbeing Scale” questionnaire on wellbeing. Results: teachers and the school staff have become aware about topics such as health and well- being, so that the quality of educational activities has been improved. Furthermore, teachers and the school staff have acknowledged the importance of pursuing health topics within the school environment. However, it is necessary to increase some knowledge in teachers, in order to guarantee students an educational path that can develop their personal life skills and safe behaviors.     Autori per corrispondenza: silvia.masci@aas5.sanita.fvg.it