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VOLUME 62, N°2 APRILE-GIUGNO
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2018
A Global Charter for the Public’s Health World Federation of Public Health Associations - 2016 Una Carta mondiale per la salute pubblica - il sistema sanitario pubblico: ruolo, funzioni, competenze e bisogni di formazione http://www.wfpha.org/images/Charter_WFPHA.pdf   Introduzione   Crescita, sviluppo, equità e stabilità  I leader politici percepiscono sempre più la salute come fondamentale per la crescita, lo sviluppo, l’equità e la stabilità in tutto il mondo. La salute oggi è intesa come il prodotto di relazioni complesse e dinamiche generate da numerosi fattori determinanti a diverso livelli di governance. I governi devono tenere conto degli effetti dei determinanti sanitari, sociali, ambientali e comportamentali, compresi vincoli economici, condizioni di vita, cambiamenti demografici e stili di vita non salutari in molti stati membri dell’OMS. Questa visione, assieme alla globalizzazione crescente, evidenzia che è proprio il momento di rivedere il ruolo della salute pubblica (globale) in questo cambiamento del contesto sociale e politico. Globalizzazione   Gli impatti positivi e negativi della globalizzazione devono essere meglio compresi dai professionisti di sanità pubblica e più ampiamente riconosciuti dai politici. La globalizzazione è caratterizzata da una maggiore interconnessione e interdipendenza di popoli e paesi, per l’apertura delle frontiere a flussi sempre più veloci di beni, servizi, denaro, persone e idee attraverso confini internazionali e per i cambiamenti negli assetti istituzionali e politici, a livello internazionale e nazionale, che facilitano o promuovono tale flussi. È riconosciuto che la globalizzazione ha impatti sia positivi che negativi sullo sviluppo della salute. Sempre più si stipulano accordi di commercio nel quadro di relazioni intergovernative; tuttavia, i possibili impatti sulla salute umana non sono valutati di routine prima della stipula degli accordi. La proposta di una Carta globale per la Salute pubblica  In questo contesto, la Federazione Mondiale delle Associazioni di sanità pubblica (WFPHA) ha messo a punto A Global Charter for the Public’s Health (GCPH) come prodotto principale del piano di collabo- razione con l’OMS per adattare la sanità pubblica odierna al contesto globale, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) GCPH riunisce il meglio di tutti i modelli esistenti e fornisce un quadro completo, chiaro e flessibile che può essere applicato a livello globale e all’interno dei singoli paesi, siano essi a basso, medio o alto reddito. WFPHA è impegnata con le sue oltre 100 associazioni sanitarie nazionali per discutere i nuovi ruoli che i professionisti della sanità pubblica globale devono assumere e le modifiche necessarie per quanto riguarda la formazione e il reclutamento del personale di sanità pubblica. Una revisione di letteratura e un’ampia consultazione fanno parte di questa iniziativa. Risultati della revisione della letteratura e della consultazione Nel corso del processo di consultazione, alcuni punti chiave sono stati individuati: 1. è stato sottolineata la necessità di un impegno politico autentico, in ragione che ipolitici troppo spesso sostengono solo a parole la salute pubblica; 2. devono essere affrontati i determinanti commerciali, sociali e ambientali della salute, così come le disuguaglianze sociali e le risorse devono essere assegnate in modo sostenibile e responsabile; 3. deve essere preso in considerazione l’impatto delle ideologie sottostanti; 4. sono necessari dati più completi e affidabili in molte aree di programmazione della salute pubblica; 5. deve essere adottato un approccio multisettoriale ed olistico, coinvolgendo la salute pubblica in gran- di dialoghi e nei processi decisionali; 6. i partecipanti alla consultazione hanno sottolineato che l’OMS deve fornire una guida in questo pro- cesso; 7. sono necessari nuovi leader per la salute pubblica; 8. è suggerito un quadro comune flessibile degli strumenti per influenzare i governi; 9. sono necessarie nuove soluzioni creative; 10. possono costituire possibili modelli i progetti specifici di alcuni paesi in cui la sanità pubblica ha una pubblica ha una voce forte ed è integrata nelle politiche e nelle iniziative del governo. Mentre le pubblicazioni sulla salute pubblica globale aumentano esponenzialmente in letteratura, il termine stesso ‘salute pubblica globale’ rimane mal definito. Il termine è usato frequentemente, ma per lo più nel contesto di ‘problema’ o ‘sfida’. La definizione di salute pubblica globale è spesso medica e tecnica. Questo può essere il risultato di programmi verticali, tecnicamente orientati, che vengono realizzati in tutto il mondo. I vincoli politici ed economici che si trovano in letteratura sono importanti, ma non c’è un ampio corpo di letteratura su questo argomento. Nonostante l’evidenza che le diverse funzioni di salute pubblica hanno bisogno di essere meglio integrate nei sistemi sanitari, è evidente il gap tra conoscenza e azione. Anche se sono sempre più adottati, gli approcci multisettoriali in materia di sanità pubblica non sono affatto i principali.   Una Carta globale per la salute pubblica Sono necessari sistemi sanitari pubblici resilienti a livello locale, a livello globale e in ciascun paese. Tutta- via, la realtà attuale è costituita da funzioni e servizi sanitari pubblici frammentati, incostanti e incompleti, con una scarsa visione comune di quello che è un buon servizio sanitario pubblico. Attualmente, non vi è alcun accordo globale sulle funzioni della salute pubblica o su come i servizi debbano essere costituiti, e la mancanza di un comune vocabolario di salute pubblica influisce negativamente sugli sforzi dei si- stemi sanitari pubblici per, tra l’altro, sicurezza, sviluppo della forza lavoro e standard di qualità in tutto il mondo. Molte politiche di salute pubblica, in particolare quelle che riguardano i temi specifici della malattia rimangono verticali, anche se si delineano alcune componenti intersettoriali. Molte non sono ben coordinate con altri campi sociali correlati e, tuttavia, hanno un enorme impatto sulla salute della popolazione. GCPH ha il potenziale per diventare un quadro di riferimento consolidato per permettere ai sistemi sanitari pubblici di comunicare a livello globale, di confrontare le competenze e migliorare le prestazioni attraverso un’azione sistematica. Funzioni e servizi  GCPH proposto comprende due gruppi di funzioni / servizi che comprendono:   1. Servizi: un gruppo di Core Services - protezione, prevenzione e promozione 2. Funzioni: un gruppo di funzioni facilitanti - governance, advocacy, capacità e informazioni Una sovrapposizione è presente tra tutti questi servizi e funzioni, in particolare tra promozione della salute, prevenzione primaria e salute ambientale, che traggono vantaggio da un approccio intersettoriale. Temi specifici di salute pubblica richiedono elementi tratti da tutta la gamma di servizi e funzioni. Questi comprendono: 3. Governance: legislazione sanitaria pubblica; salute e politiche intersettoriali; strategia; finanziamento; organizzazione; garanzia: la trasparenza, responsabilità e di controllo. 4. Informazioni: sorveglianza, monitoraggio e valutazione; monitoraggio dei determinanti della salute; ricerca ed evidenza; rischio e innovazione; diffusione e utilizzo. 5. Protezione: regolamentazione sanitaria internazionale e coordinamento; valutazione dell’impatto sanitario; controllo delle malattie trasmissibili; preparazione alle emergenze; salute sul lavoro; salute ambientale; cambiamenti climatici e sostenibilità. 6. Prevenzione: prevenzione primaria: le vaccinazioni prevenzione secondaria: lo screening; prevenzione terziaria: basata sulle evidenze, basata sulla comunità, assistenza sanitaria e riabilitazione di qualità centrata sulla persona sanitaria; gestione e pianificazione sanitaria. 7. Promozione: disuguaglianze; determinanti ambientali; determinanti sociali ed economici; resilienza; comportamento e health literacy, corso della vita, setting sani. 8. Advocacy: leadership ed etica; equità sanitaria; socio-mobilitazione solidarietà; educazione del pubblico; centralità dell’approccio alla persona; impegno del settore del volontariato di comunità; comunicazione; sviluppo sostenibile. 9. Competenza: sviluppo della forza lavoro per la salute pubblica, salute dei lavoratori; pianificazione della forza lavoro: numeri, risorse, infrastrutture; norme, programmi di studio, accreditamento; capacità, insegnamento e formazione. Conclusioni La salute pubblica, nel senso più ampio, nel nostro mondo globalizzato è multiforme, costituisce la base della vita quotidiana, è fondamentale per la crescita e lo sviluppo, l’equità e la stabilità ed è funzione di numerosi determinanti sociali, ambientali e comportamentali, non meno di quanto lo siano gli effetti della stessa globalizzazione. Per realizzare il potenziale di una sana cittadinanza globale che sostenga crescita economica e sviluppo, equità e stabilità, c’è urgente bisogno di un vero riconoscimento politico, d’impegno e di leadership per la salute pubblica, sostenuto da un sistema sanitario pubblico globale. È necessaria un’azione su due livelli. In primo luogo, il consenso su un’idea di salute pubblica globale e su un framework per strutture e servizi sanitari sicuri e sostenibili costituisce un primo passo essenziale per sostenere la salute nella vita quotidiana e per ridurre al minimo gli impatti economici, sociali e ambientali negativi della globalizzazione sullo sviluppo della salute e la sicurezza della comunità. Inoltre, sono necessari nuovi modelli e competenze per affrontare nuove e riemergenti sfide di salute pubblica all’interno delle differenti realtà socio-economiche in tutto il mondo, delle diverse competenze politiche e delle nuove entità politiche. In secondo luogo, lo sviluppo della salute pubblica globale richiede l’impegno politico, l’utilizzo dei social network, l’identificazione di leve politiche e la collocazione nelle agende di salute pubblica attraverso contesti sociali e politici nuovi. È importante sottolineare che i valori della salute pubblica globale dovrebbero informare, essere integrati ed essere utilizzati per valutare le decisioni politiche e strategiche. Raccomandazioni Raccomandazione 1-Consensus Deve essere definita e adottata da WFPHA e dai suoi membri una concettualizzazione comune di salute pubblica globale e deve essere utilizzata come base per l’educazione e la formazione per la salute pubblica. Essa dove essere seguita da un processo di impegno con i partner e gli Stati membri per adottare il piano d’azione dell’OMS sulle funzioni di salute pubblica, in base a GCPH approvato. Raccomandazione 2-Coordinamento WFPHA in associazione con i partner sostiene e riconosce il ruolo di leadership dell’OMS per facilitare la salute pubblica globale, attraverso un dialogo multi-settoriale globale, il coordinamento e il processo decisionale. Raccomandazione 3-Leadership La leadership di salute pubblica deve essere rafforzata per integrare la Carta della salute pubblica nelle politiche intersettoriali, nelle politiche dei sistemi sanitari e nei meccanismi di governance, sviluppando e migliorando i framework esistenti. Raccomandazione 4- Forza lavoro Applicazione di GCPH che comprende funzioni, servizi e politica pubblica per la salute per ampliare la forza lavoro della sanità pubblica per garantire la salute globale, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi sanitari. Raccomandazione 5- Strumenti e applicazione Studi di caso, strumenti e standard da sviluppare per illustrare l’applicazione del GCPH a livello globale, nazionale e locale e per l’utilizzo nella formazione e training in salute pubblica. L’adozione di GCPH richiederà comunicazione esperta e applicazione pratica. Raccomandazione 6-Risorse Al fine di rafforzare la salute pubblica globale, è necessario un impegno politico, con coordinati ruoli e risorse di partner e finanziatori. Traduzione dall’inglese di Giovanni Bauleo